1 10 4 min 2 dys 70

di Ettore Maccopazza

Non sono il lettore più avido del mondo, dato che ho letto solo poche migliaia di libri nella mia vita. Ma lavoro con i libri, li conosco bene, e conosco gli scrittori anche quelli che non ho letto. Come potevo non conoscere Ludwig Strasser? Come potevo non averlo mai sentito? Come  potevano i suoi libri essere diventati dei best seller senza che io ne avessi comprato uno? Decisi di scoprire di più su di lui. Andai sul sito di Amazon e cercai di ordinare i suoi libri. Cercai di comprare ogni ristampa di ogni edizione di ogni libro in ogni lingua che conoscevo. Ma la risposta di Amazon era sempre la stessa: “il libro è esaurito”. Stranamente nella settimana successiva ogni traduzione era stata ristampata ed esaurita prima che io riuscissi a comprarne una copia.

“La situazione sta diventando ridicola” pensai.

Chiamai quelli di Amazon che mi dissero che i libri di Strasser uscivano su base giornaliera e che stavano vendendo molto bene.

“Ma come può essere” chiesi “che escano e vendano bene?”

“E’ molto popolare ultimamente”

Non era esattamente il tipo di risposta che stavo cercando. Decisi di chiamare Max a Chicago.

“Ciao Max, come stai?”

“Bene”

“Senti, ho una domanda da farti”

“Dimmi”

“Hai mai sentito nominare Ludwig Strasser?”

“Ludwig chi?”

“Strasser”

“No, mai sentito”

“Ah”

“Perché?”

“Niente, solo che il prezzo delle sue edizioni rare sta salendo vertiginosamente, le sue nuove edizioni vendono milioni di copie, ed io non riesco ad ottenere nemmeno una copia di un suo libro”

“Mi dispiace”

“Però è strano”

“Perché?”

“Questo tipo sta vendendo milioni di copie e nessuno lo conosce”

“E allora?”

“Max, dai, c’è qualcosa che non va. Ho pranzato con una giornalista del New York Times che doveva scrivere una recensione di un suo libro, ma non è mai riuscita a procurarsene nemmeno un copia”

“Capisco”

“Sono andato a trovare degli amici che insegnano alla Columbia e alla New York University e anche loro non sono riusciti ad ottenere nemmeno una copia dei libri di Strasser”

“Oh”

“Sono andato da Barnes and Nobles e il libro è introvabile. Come fa il libro a vendere milioni di copie? Chi le sta comprando? E dove? E perché milioni di persone dovrebbero comprare milioni di copie di un libro sconosciuto scritto da un autore sconosciuto?”

“E cosa vuoi fare?”

“Non lo so, è per questo che ti sto chiamando”

“Capisco. Vuoi coinvolgere la polizia?”

“Forse”

“Perché non scrivi una lettera al New York Times o al Post? Oppure puoi chiedere alla tua amica giornalista di scrivere un articolo su questo libro misterioso”

“Penso di sì”

“Allora è fatta”

“Sì, ho fatto bene a parlarne con te; se hai qualche novità tienimi aggiornato, ok?”

“Certo, non ti preoccupare”.

One thought on “L’Esca: Capitolo 6

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *